Autodéclaration | Contrôle externe CQ58a LAMal | |||||||
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Système de gestion de la qualité |
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Culture de qualité |
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Autodéclaration | |
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Système de gestion de la qualité |
Contrôle externe CQ58a LAMal | |
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Résultat | Amélioration continue |
Organe de contrôle | |
Commentaire hôpital |
Autodéclaration | |
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Culture de qualité |
Contrôle externe CQ58a LAMal | |
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Résultat | Amélioration continue Pénétration dans l’institution |
Organe de contrôle | |
Commentaire hôpital |
Année | Structure | Catégorie | Télécharger | Consultations | publié le |
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2023 | pdf (3.7 MB) | 49 | 21.5.2024 | ||
2022 | pdf (2.2 MB) | 111 | 10.5.2023 | ||
2021 | pdf (2.1 MB) | 150 | 12.5.2022 | ||
2020 | pdf (2.5 MB) | 224 | 25.5.2021 | ||
2019 | pdf (2.5 MB) | 280 | 25.5.2020 | ||
2018 | pdf (2.1 MB) | 277 | 12.6.2019 | ||
2017 | pdf (2.1 MB) | 314 | 29.5.2018 | ||
2016 | pdf (2.1 MB) | 433 | 23.5.2017 | ||
2015 | pdf (1.9 MB) | 392 | 12.5.2016 | ||
2014 | pdf (1.4 MB) | 521 | 9.5.2015 |
Concetto di qualità
Il Centro sanitario Valposchiavo, nella sua nuova composizione, compie sforzi enormi per garantire la qualità delle cure offerte dalle proprie strutture. Per valutare il livello delle prestazioni è stato creato un concetto di qualità standardizzato per tutte le strutture.
Audit di mantenimento ISO 9001:2015
Dopo l'ottenimento della certificazione ISO 9001:2008 avvenuta nel 2009 e a cadenza triennale, nel 2021 ha avuto luogo per la quinta volta l'Audit di ricertificazione da parte dell'auditrice dell'Associazione Svizzera per Sistemi di qualità e di Management (SQS).
Oltre a certificare l'Ospedale San Sisto e la Casa Anziani, dal 2017 anche il settore Spitex come struttura, è stato aggiunto alla verifica di modo che, a partire dal 2018 la ricertificazione è avvenuta per l'intero Centro sanitario Valposchiavo. L'ultimo Audit di mantenimento si è tenuto nel novembre 2023 con esito ampiamente positivo.
Il rapporto dell'Audit di ricertificazione ha confermato e proposto il rilascio del certificato ISO 9001:2015 per tutti i settori del Centro sanitario Valposchiavo (Ospedale San Sisto, Casa Anziani e Spitex).
Questa certificazione testimonia che la nuova struttura è sulla giusta via nel processo di ottimizzazione della propria organizzazione per il raggiungimento di una gestione efficiente in una struttura moderna con le competenze adeguate.
Sviluppo della strategia 2023-2026
Dopo un attento lavoro di preparazione, focalizzato sul processo di revisione della strategia 2018-2021, la cui delibera risale alla fine del 2017, il Consiglio di Fondazione ha approvato la nuova strategia CSVP 2023-2026.
Il punto di partenza ha avuto origine dall’analisi dei precedenti obiettivi nel frattempo conseguiti, così come dei progetti rimasti pendenti e ancora da concludere. Durante il lavoro preparatorio sono stati individuati ulteriori spunti originati dal riesame dell’analisi SWOT, un importante strumento che consente di pianificare diversi punti di forza e debolezza, come pure valutare opportunità e minacce di uno specifico progetto.
L’esito della fase preliminare è confluito in un esercizio di gruppo (workshop) tenutosi il 21 settembre 2022, nell’ambito del quale, grazie ad un accurato lavoro d’approfondimento, seguito da una valutazione critica dei contenuti emersi per la definizione dei nuovi obiettivi, è stato possibile aggiornare e definire gli orientamenti strategici per il periodo 2023-2026.
Il risultato del processo di revisione, al quale hanno partecipato il Consiglio di Fondazione, la Direzione Generale, i medici accreditati e la Conferenza delle Cure, accompagnati dal consulente esterno, ha prodotto un nuovo concetto nella definizione degli orientamenti strategici, che prevede la classificazione in 3 capitoli principali:
1. Prestazioni / cooperazioni
2. Risorse / infrastrutture
3. Cultura / comunicazione.
Questa nuova suddivisione conferisce una visione più chiara dei campi d’azione attorno ai quali il CSVP intende concentrare le forze nei prossimi anni, per garantire alle proprie strutture uno sviluppo sostenibile e corrispondente alle reali esigenze del territorio. I 3 punti cardine costituiscono il perno da cui si ramificano i progetti da sviluppare nel prossimo quadriennio.
Per l’adempimento dei vari progetti sono stati costituiti dei gruppi di lavoro il cui compito sarà quello di portare a termine le attività in base all’indice di priorità dato. I primi progetti che saranno affrontati riguardano la collaborazione tra il CSVP e il Centro Medico, l’elaborazione di un nuovo concetto per migliorare la comunicazione interna ed esterna e la posa di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’Ospedale San Sisto, così come l’allacciamento di Casa Anziani al teleriscaldamento.
L’ospedale ha partecipato al programma annuale per la misurazione della qualità ANQ. I lavori di adattamento e di affinamento dei processi in atto per il Centro sanitario Valposchiavo (CSVP) sono proseguiti in base agli obiettivi e al programma triennale della piattaforma ISO 9001:2015.
Con l’introduzione dei nuovi criteri concernenti le autorizzazioni di servizio per case anziani e case di cura l’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni esige che gli indicatori di qualità siano realizzati e valutati periodicamente, quindi comunicati annualmente all’ufficio stesso. Il rilevamento degli indicatori di qualità è eseguiti di consuetudine per gli ospiti lungodegenti delle case per anziani e di cura, inoltre sono estesi anche ai pazienti acuti a rischio. In particolare vengono rilevati gli standard seguenti:
- Cadute
- Decubiti intervenuti all’interno/esterno dell’istituto
- Misure restrittive della libertà di movimento (contenzioni)
- Episodi di violenza e aggressioni.
- Blutspendedienst Bern
- MQ (Institut für Chemie USZ)
- Qualab Bern.
Il 2023 è stato un anno intenso, caratterizzato da numerosi progetti e importanti decisioni che hanno reso il periodo in rassegna particolarmente ricco di spunti.
Gettate le basi per una proficua collaborazione con il Centro Medico Valposchiavo (CMVP) e la Farmacia Bernina
Dopo l’approvazione nel dicembre 2022 della strategia 2023-2026, si è subito dato il via alla fase esecutiva dei progetti, con la nomina degli appositi gruppi di lavoro. L’avvicinamento alla conclusione dei lavori di costruzione del nuovo complesso sanitario ha conferito massima priorità alla definizione degli accordi di collaborazione tra il CSVP e il CMVP, così come la Farmacia Bernina. Le discussioni si sono protratte sull’arco di tutto l’anno e hanno condotto a risultati positivi.
Nel corso degli ultimi anni il progetto CMVP ha sempre rivestito un obiettivo di prim’ordine nella strategia del CSVP, con il perseguimento del quale si è concretizzata un’iniziativa lungimirante volta a favorire lo sviluppo sostenibile e duraturo della sanità in valle mediante un sistema combinato. Con l’apertura del CMVP ha preso pertanto avvio un nuovo capitolo nella collaborazione tra il CSVP e i medici accreditati. Dal mese di marzo 2023 un gruppo di lavoro composto dal Comitato del Consiglio di Fondazione, dalla Direzione Generale e dai medici accreditati si è intensamente occupato nel definire ogni ambito di collaborazione. Si sono così gettate le basi per nuove forme di collaborazione, tra cui la delega del servizio medico ospedaliero, il quale è stato integralmente attribuito al CMVP.
Con la delega di questo servizio il CSVP ha deciso per un cambio sostanziale nella gestione clinica del comparto, che dal marzo 2024 non è più prerogativa dei medici ospedalieri. La svolta in questo specifico contesto è avvenuta dopo un ampio processo di valutazione, che ha fra l’altro contemplato anche dei ragionamenti sull’attrattività della funzione del medico ospedaliero in visione futura.
Sulla base dei contratti preliminari stipulati con il CMVP e con la Farmacia Bernina, sono stati portati a termine i contratti di locazione con l’inclusione di altri servizi e forniture.
Con il CMVP è stato sottoscritto il contratto di collaborazione concernente l’utilizzo dell’infrastruttura nell’ambito della radiologia e altri servizi diagnostici, del laboratorio e del pronto soccorso come pure la delega del servizio medico ospedaliero. Parallelamente sono state redatte le linee guida per regolare i termini della cooperazione operativa e funzionale. Procedura analoga anche per quanto concerne la Farmacia Bernina.
Progetti infrastrutturali
Con uno workshop tenutosi a fine agosto 2023 il Consiglio di Fondazione, la Direzione Generale, la conferenza delle cure e i medici accreditati hanno congiuntamente dato avvio alla fase progettuale per il rinnovo di Casa Anziani, un progetto di massima priorità che occuperà il CSVP nei prossimi anni.
Nel corso della primavera è entrato in funzione il nuovo impianto solare collocato sul tetto dell’Ospedale San Sisto. Quasi 300 pannelli garantiscono la produzione di una potenza energetica di 116 kW, i quali coprono in buona parte il fabbisogno proprio di energia elettrica. La messa a punto del nuovo impianto fotovoltaico rappresenta un ulteriore tassello in direzione dell’ottimizzazione del consumo di corrente elettrica. Dalla messa in funzione in maggio 2023, l’autoconsumo supera il 95%.
Nell’ambito dell’efficienza energetica va segnalato anche l’allacciamento della Casa Anziani al teleriscaldamento comunale, un passo importante in direzione della sostenibilità ambientale abbinata a un accurato sfruttamento delle risorse locali.
Sviluppo di un nuovo sistema di comunicazione ed esordio del CSVP nei social media
Allo scopo di attribuire un nuovo carattere alla propria comunicazione, il CSVP si è attivato nello sviluppo di possibili soluzioni, avvalendosi dell’appoggio di un esperto del ramo. Quest’ultimo ha elaborato un concetto articolato su una serie di raccomandazioni, alfine di sviluppare ulteriormente un sistema già ben rodato ma soggetto a miglioramento. Il nuovo concetto di comunicazione deve anche poter incrementare il grado di conoscenza del CSVP e delle sue prestazioni tramite la presenza nei media locali, regionali e sovraregionali. Un flusso di comunicazione regolare, trasparente ed esaustivo, sia interno che esterno, permette di migliorare l’empatia, rafforzare le relazioni e dotarsi di un’immagine positiva a beneficio dell’istituzione.
In sintonia con quanto disposto dal nuovo concetto, il Comitato del Consiglio di Fondazione ha nominato Piero Pola quale responsabile comunicazione CSVP, inserendo la comunicazione nell’organigramma quale nuova parte integrante del segretariato.
Tra i vari provvedimenti già attuati nel corso dell’anno va menzionato l’esordio del CSVP nei social media, con l’avvio di un proprio account in Facebook, Instagram e Linkedin. Il CSVP ha individuato nei social media un importante veicolo per lo sviluppo di nuove opportunità allo scopo di ampliare la propria conoscenza e contribuire a far apprendere meglio le attività offerte. Al termine del 2023 il CSVP annoverava già oltre 330 followers, sia in Facebook che in Instagram. Un sentito ringraziamento alle collaboratrici Daniela Cirolo, Elena Pola, Roberta Giffalini e Marco Pellicioli per questa offerta.
Un’ulteriore attività volta a migliorare la conoscenza del CSVP è la redazione di un opuscolo informativo che sarà distribuito a tutti i fuochi della Valposchiavo nel corso della primavera 2024.
Implementazione della cartella informatizza del paziente (CIP) e dei nuovi programmi amministrativi e gestionali
Tra i progetti più importanti concretizzati nel corso del 2023 non si possono scordare l’implementazione della CIP e dei nuovi programmi amministrativi-gestionali correlati.
La digitalizzazione delle cure rappresenta un passo imprescindibile per poter affrontare con strumenti adatti le sfide sempre più complesse che l’evoluzione in questo campo ci impone. Un progetto che ci sta tuttora impegnando a fondo, ma che, dal momento in cui sarà definitivamente a regime, rappresenterà un salto in avanti nel miglioramento dei processi lavorativi e dello snellimento nell’ambito delle cure terapeutiche.
Sono state analizzate le proposte di miglioramento emerse durante l’Audit di ricertificazione 2023 di cui una parte nel frattempo è in elaborazione e sarà messa in atto nei prossimi mesi.
Sono stati creati dei gruppi di lavoro interistituzionali per armonizzare le direttive e i processi in uso nelle strutture. La documentazione sulla cura e l'igiene sono state aggiornate e concluse. Si stanno adattando tutte le direttive degli altri settori conformandole al CSVP. Contemporaneamente all'aggiornamento le nuove disposizioni sono state pubblicate nel manuale elettronico della struttura.
I dettagli sugli obiettivi raggiunti sono consultabili nei documenti seguenti:
- Rapporto SQS Audit di ricertificazione CSVP, 03. - 05.12.2021
- Rapporto SQS Audit di mantenimento CSVP, 22.11.2023
- Valutazione del management CSVP, 01.01 – 31.12.2023
- Rilevamento degli indicatori 2023, Ospedale San Sisto
- Rilevamento degli indicatori 2023, Casa Anziani
- Elenco delle pendenze CSVP, settembre 2023.
Consiglio di Fondazione e Comitato del Consiglio di Fondazione
Chirurgia/anestesia: è stato approvato il nuovo concetto 2022
Centro medico/ampliamento CSVP
I lavori di costruzione del nuovo Centro Medico sono proseguiti a ritmo serrato e in gran parte si sono conclusi nel dicembre 2023. Restano pendenti le finiture e la pulizia degli spazi. In febbraio 2024 sono previste le porte aperte del complesso sanitario mentre l'entrata in funzione progressiva sarà a partire dal marzo-aprile 2024.
Si procederà poi con la 2a fase di ampliamento che riguarderà la zona del piano terra e della sala op.
Implementazione della cartella informatizza del paziente (CIP) e dei nuovi programmi amministrativi e gestionali
Tra i progetti più importanti concretizzati nel corso del 2023 non si possono scordare l’implementazione della CIP e dei nuovi programmi amministrativi-gestionali correlati.
La digitalizzazione delle cure rappresenta un passo imprescindibile per poter affrontare con strumenti adatti le sfide sempre più complesse che l’evoluzione in questo campo ci impone. Un progetto che ci sta tuttora impegnando a fondo, ma che, dal momento in cui sarà definitivamente a regime, rappresenterà un salto in avanti nel miglioramento dei processi lavorativi e dello snellimento nell’ambito delle cure terapeutiche.
Ispezione Swissmedic e riorganizzazione dell’area riservata alla sala operatoria
Nel mese di settembre siamo stati sottoposti a un’ispezione da parte di Swissmedic, l’autorità centrale di omologazione e controllo della Confederazione per gli agenti terapeutici. Il controllo ha posto in risalto questioni che hanno conseguito la sospensione temporanea del servizio di endoscopia e l’autosospensione della sterilizzazione.
Da subito ci siamo attivati per ripristinare le non conformità secondo le nuove disposizioni. La circostanza di trovarsi nel pieno di una fase di ristrutturazione ha notevolmente agevolato il lavoro nel riuscire a formulare in tempi brevi una proposta concreta per poter riprendere al più presto l’attività interrotta.
Per poter sopperire alle incongruenze riscontrate da Swissmedic nella pratica dell’endoscopia, il progetto include necessariamente - sia per motivi funzionali che di logistica - una riqualifica e ottimizzazione dell’area riservata alla sala operatoria, che deve essere adattata alle esigenze di spazio e di percorsi secondo quanto dettato dall’autorità di vigilanza. Il rimanente spazio a disposizione sarà utilizzato per altri servizi medico-specialistici.
Parallelamente all’approvazione del progetto di riqualifica dell’area attualmente riservata alla sala operatoria, il Consiglio di Fondazione ha pure approvato il nuovo concetto riguardante la chirurgia ambulatoriale, ciò in adattamento alle nuove disponibilità di spazio, ma soprattutto alle reali contingenze. Queste ultime sono determinate dai limiti originati dal numero esiguo d’interventi e dalle casistiche, così come dall’evoluzione della chirurgia che diventa sempre più prerogativa dei centri specializzati.
Nuovo concetto per la formazione e gli aggiornamenti
Dando seguito all’obiettivo strategico di rafforzare la formazione, il Gruppo di lavoro formazione ha elaborato un concetto per gli aggiornamenti e la formazione continua. Lo scopo è di ottimizzare le competenze, favorire la crescita personale e professionale come pure adeguare le conoscenze all’evoluzione degli standard. La qualità e il miglioramento continuo delle prestazioni sono le premesse per un luogo di lavoro sano e competitivo.
Prosegue a corto termine il lavoro di ottimizzazione dei vari processi delle strutture confluite nel CSVP e lo sforzo per mantenere i livelli attuali dello standard di qualità.
Tutti i settori del CSVP sono coinvolti nello sviluppo di nuovi processi per il continuo miglioramento e ampliamento dell’offerta di prestazioni. La supervisione e l’aggiornamento della documentazione è un altro compito principale che permetterà di ottimizzare al meglio le procedure esistenti.
Il lavoro di implementazione della Cartella Informatizzata del paziente prosegue con l'integrazione di tutta la modulistica, dei processi legati ai vari servizi in connesso come il laboratorio e la radiologia. Tutte le prestazioni eseguite al paziente al CSVP confluiranno nel nuovo sistema e serviranno per generare i vari sistemi di fatturazione, le statistiche e gli inventari per tutti i settori. Anche le forniture di merce e il magazzino saranno inseriti nel nuovo sistema in modo da automatizzare tutti i sistemi in atto al CSVP e ridurre i conflitti e le doppie trascrizioni.
Particolare attenzione sarà pure rivolta alla minimizzazione dei rischi sia nel campo delle cure, delle tecniche specialistiche, nell’ambito dei controlli e dell’igiene e non da ultimo nella gestione delle risorse umane e del personale.
Le descrizioni delle funzioni sono sono state aggiornate. Essendo una struttura piccola e inglobando numerosi campi d'attività la polivalenza è un must per i collaboratori.
La relazione annuale 2023 è stata redatta e pubblicata dal 16 maggio 2024 in forma cartacea e consultabile online sul sito del CSVP. Un ufficio di revisione esterno di Coira ha eseguito la revisione contabile del CSVP i cui dati sono ripresi nella relazione finanziaria che sarà pure consultabile online.
Il team di qualità (TQ), del Centro sanitario Valposchiavo si compone di 5 rappresentanti dei settori principali del CSVP. Vi fanno parte rappresentanti delle strutture sanitarie, dell'amministrazione e un medico.
- Coordinatore della qualità
- Rappresentante del settore Amministrazione/finanze
- Rappresentante del settore Ospedale San Sisto
- Rappresentante del settore Casa Anziani
- Rappresentante del settore Spitex
- Medico ospedaliero.
Funzione
Il team di qualità:
- sostiene il coordinatore della qualità nello svolgimento della sua funzione
- è responsabile di controllare l’elaborazione delle tematiche inerenti alla qualità
- richiede l’intervento di un esperto in caso di difficoltà
- approva la documentazione riguardante la qualità all’interno del CSVP.
L’organisation nationale des hôpitaux H+, les cantons, l’association de la branche de l’assurance-maladie santésuisse, curafutura et les assureurs sociaux fédéraux sont représentés au sein de la l’Association nationale pour le développement de qualité dans les hôpitaux et les cliniques (ANQ). Le but de l’ANQ est de coordonner et réaliser des mesures de développement de la qualité au niveau national, notamment la mise en œuvre homogène des mesures de la qualité des résultats dans les hôpitaux et cliniques, avec pour objectif de documenter, de développer et d’améliorer la qualité.Opportunités et limites des mesures de la qualité de l’ANQ Vous trouverez des informations supplémentaires dans les rapports sur la qualité des hôpitaux et sur www.anq.ch.
En 2023, notre institution a participé aux mesures nationales de la qualité suivantes:
Soins aigus somatiques
Enquête nationale auprès des patients du domaine somatique aigu
Mesure de la prévalence des chutes
Mesure de la prévalence des escarres de décubitus
En 2023, notre institution a participé aux mesures cantonales de la qualité suivantes:
Mesures
Rilvamento delle cadute
Rilevamento dei decubiti
Misure restrittive della libertà di movimento
Episodi di violenza e di aggressione
Cure palliative / decessi
En 2023, notre institution a effectué les mesures supplémentaires de la qualité suivantes:
Enquêtes à l‘interne
Grado di soddisfazione degli ospiti lungodegenti
Soddisfazione dei pazienti trattati dal servizio ambulanza (ogni 2 anni)
Grado di soddisfazione dei pazienti ambulatoriali
Mesures à l‘interne
Cadute (altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Decubiti (altri che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Misure di contenzione
Valutazione del rischio nutrizionale
Episodi di violenza
Riammissioni secondo ANQ
Projet | Objectif | Domaine dans lequel le projet est en cours | Durée (de ... à) | ||||||
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CIRS - Imparare dagli errori
Détails
| Ridurre il numero di errori | Tutti i settori | Periodo annuale |
Projet | CIRS - Imparare dagli errori | ||||||
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Objectif | Ridurre il numero di errori | ||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Tutti i settori | ||||||
Durée (de ... à) | Periodo annuale | ||||||
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Désignation | Disciplines | Organisation responsable | Depuis |
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Infreporting Système de déclaration des maladies infectieuses à déclaration obligatoire | Infectiologie, épidémiologie | Office fédéral de la santé publique: Section Systèmes de déclaration | Dal 2011 |
RT Grisons-Glaris Registre des tumeurs Grisons-Glaris | Tous | ||
Swissnoso SSI Die nationale Surveillance der postoperativen Wundinfektionen | Anesthésiologie, Chirurgie, Gynécologie et obstétrique, Chirurgie orthopédique, Prévention et santé publique, Chirurgie cardiaque et vasculaire thoracique, Infectiologie, Cardiologie, Médecine intensive | Verein Swissnoso | Dal 2011 |
COVID-19 COVID-19 open-data Registry | Médecine interne générale, chirurgie pédiatrique, chirurgie cardiaque et vasculaire thoracique, cardiologie, pédiatrie, médecine intensive, gériatrie | Adjumed Services AG | Dal 2020 |