16.12.2024 Autodéclaration | Contrôle externe CQ58a LAMal | |||||||
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Résultat | Organe de contrôle | Commentaire hôpital | ||||||
Système de gestion de la qualité |
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Culture de qualité |
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•Critical Incident Reporting System (CIRS) | ||||||||
•Apprentissage interactif dans la Room of Horrors |
Autodéclaration 16.12.2024 | |
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Système de gestion de la qualité |
Contrôle externe CQ58a LAMal | |
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Résultat | Amélioration continue |
Organe de contrôle | |
Commentaire hôpital |
Autodéclaration | |
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Culture de qualité | |
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | |
•Apprentissage interactif dans la Room of Horrors | |
•Peer reviews interprofessionels | |
•Revues mortalité – morbidité | |
•Analyse systématique des erreurs (protocole de Londres) | |
•Cercle de qualité | |
•Enquêtes auprès des collaborateurs | |
•Travail en équipe interprofessionnelle avec TeamSTEPPS |
Contrôle externe CQ58a LAMal | |
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Résultat | Amélioration continue Pénétration dans l’institution |
Organe de contrôle | |
Commentaire hôpital |
Année | Structure | Catégorie | Télécharger | Consultations | publié le |
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2023 | pdf (610.2 kB) | 39 | 21.6.2024 | ||
2022 | pdf (630.3 kB) | 111 | 12.6.2023 | ||
2021 | pdf (598.9 kB) | 144 | 31.5.2022 | ||
2020 | pdf (597 kB) | 230 | 31.5.2021 | ||
2019 | pdf (684.6 kB) | 286 | 28.5.2020 | ||
2018 | pdf (681.4 kB) | 316 | 31.5.2019 | ||
2017 | pdf (596.4 kB) | 400 | 22.5.2018 | ||
2016 | pdf (594.7 kB) | 443 | 30.5.2017 | ||
2015 | pdf (586.1 kB) | 602 | 27.5.2016 | ||
2014 | pdf (275.1 kB) | 496 | 6.7.2015 | ||
2013 | pdf (407.9 kB) | 576 | 16.5.2014 | ||
2012 | pdf (364.2 kB) | 1201 | 29.5.2013 | ||
2011 | pdf (679.9 kB) | 1412 | 30.5.2012 | ||
2010 | pdf (375.5 kB) | 772 | 23.5.2011 | ||
2009 | pdf (1022.7 kB) | 1178 | 28.6.2010 | ||
2008 | pdf (315.8 kB) | 752 | 21.6.2009 |
La Clinica psichiatrica cantonale fa parte dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) che, con l’adozione del Sistema qualità conforme alla norma ISO 9001:2015, persegue i seguenti obiettivi:
- Direzione e management: fornire le cure tenendo in considerazione criteri determinanti di efficacia, appropriatezza ed economicità; assicurare che vengano eseguite le attività nell'ambito del mandato di prestazione quadriennale stabilito dal Consiglio di Stato e con quello annuale del Dipartimento della sanità e della socialità; operare in modo trasparente e condiviso potenziando canali e strumenti di comunicazione interni ed esterni; migliorare il coordinamento all’interno dell’Organizzazione; mantenere e rinforzare verso l'esterno (pubblico e partners) l'immagine di un importante punto di riferimento per la promozione della salute mentale e della cura del disagio psichico offrendo su tutto il territorio cantonale prestazioni d’eccellenza; mantenere il livello quantitativo e qualitativo della formazione delle diverse figure professionali che operano nelle strutture OSC.
- Erogazione delle prestazioni: sostenere un modello di cura che pone gli utenti e la loro dignità al centro della presa in carico nel rispetto del principio di garanzia della loro libertà personale; verificare regolarmente le modalità di presa in carico degli utenti, la validità delle procedure operative e la loro applicazione; adottare specifici strumenti per il controllo costante delle attività (indicatori, non conformità, audit); dotarsi di un sistema di prevenzione e correzione delle disfunzioni rilevate; mettere in risalto gli aspetti della presa in carico che meritano di essere maggiormente valorizzati.
- Risorse umane: garantire al proprio personale una formazione adeguata e continua; responsabilizzare i singoli operatori migliorando la chiarezza sull’attribuzione delle responsabilità; garantire la sicurezza del personale in accordo con quanto definito nei principi della LORD (art. 1c); assicurare massima trasparenza nei rapporti interni ed esterni; motivare il personale attraverso una completa informazione e la condivisione degli obiettivi posti; facilitare l’inserimento del nuovo personale; garantire la cultura gestionale del benessere sul posto di lavoro (maggiore fidelizzazione e condizioni di impiego favorevoli).
- Miglioramento continuo: garantire il buon funzionamento e la stabilità del Sistema Qualità sia all'interno dell’OSC sia nei confronti dei partners interni ed esterni secondo il principio del miglioramento continuo (ciclo PDCA).
Approfondimento dell'analisi del rischio dei principali processi di cura e del contesto nel quale opera la Clinica psichiatrica cantonale. Le informazioni raccolte attraverso tale analisi e il monitoraggio di specifici indicatori di qualità sono molto utili per capire quali sono i fattori che possono influenzare il nostro lavoro, per contribuire a identificare le aree di intervento prioritarie e le eventuali opportunità ad esse collegate.
Costante monitoraggio e analisi di indicatori specifici, che permettono di evidenziare eventuali criticità e definire i correttivi da implementare nell'attività clinica quotidiana. Il monitoraggio avviene anche tramite la dashboard "Indicatori di performance e qualità OSC".
Nel corso dell'anno si è continuato a lavorare alla sistematizzazione del passaggio di informazioni nel caso in cui il paziente cambi contesto di cura: dalla Clinica psichiatrica cantonale ai Servizi psichiatrici ambulatoriali per adulti OSC e viceversa.
Preparazione alla ricertificazione del Sistema Qualità che ha avuto luogo ad aprile 2024. L'OSC, grazie all'impegno di tutti, ha brillantemente superato l'audit con rinnovo della certificazione.
In considerazione di quanto richiesto dalla Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal, nel 2023 sono stati costituiti dei gruppi di lavoro multidisciplinari che hanno redatto dei concetti qualità negli ambiti tematici Cultura della qualità e Sicurezza del paziente. Sono stati inoltre revisionati gli strumenti di lavoro necessari per rispondere alle esigenze emerse durante la stesura di tali concetti.
Implementazione del Critical Incident Reporting System (CIRS) in tutte le strutture dell'OSC, basato sulla segnalazione volontaria di eventi con finalità di analisi, miglioramento organizzativo e apprendimento.
E' proseguita l'attività di ottimizzazione dei processi e delle procedure, sia interni all'OSC che in comune con partners esterni.
Nel corso dell’anno l’OSC si è impegnata ad adeguare tutte le procedure alla nuova Legge federale sulla protezione dei dati.
A livello pianificatorio si sta lavorando sull’adeguamento del settore minorile, sull’estensione dell’offerta di cura Home treatment alla regione del Sottoceneri e sulla salvaguardia dell'integrità fisica degli operatori ospedalieri nei confronti di violenze e minacce.
Un altro elemento su cui si sta prestando particolare attenzione riguarda la collaborazione con i partner pubblici e privati presenti sul territorio per potenziare l'efficacia delle reti di presa in carico.
Miglioramento delle condizioni alberghiere, e quindi anche di lavoro, per il settore psicogeriatrico che sarà trasferito in un nuovo spazio. Perfezionamento del modello di presa in carico dei pazienti con dipendenza (o afferenti al Centro di competenza dipendenze) con una maggiore protezione e strutturazione del periodo di degenza.
Specifiche misure di miglioramento della qualità saranno introdotte con l’implementazione dei concetti qualità interni in determinate aree tematiche secondo quanto richiesto dalla Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal. Ciò favorirà la diffusione e il rafforzamento della cultura della qualità e della sicurezza dei pazienti.
A livello di Sistema qualità integrazione del tema "cambiamenti climatici e sostenibilità": valutazione dell'impatto che il cambiamento climatico può avere sulla nostra organizzazione e come quest'ultima possa influenzare il cambiamento climatico.
A livello di documentazione SGQ continuerà l'attività di ottimizzazione dei processi e delle procedure.
L’organisation nationale des hôpitaux H+, les cantons, l’association de la branche de l’assurance-maladie santésuisse, curafutura et les assureurs sociaux fédéraux sont représentés au sein de la l’Association nationale pour le développement de qualité dans les hôpitaux et les cliniques (ANQ). Le but de l’ANQ est de coordonner et réaliser des mesures de développement de la qualité au niveau national, notamment la mise en œuvre homogène des mesures de la qualité des résultats dans les hôpitaux et cliniques, avec pour objectif de documenter, de développer et d’améliorer la qualité.Opportunités et limites des mesures de la qualité de l’ANQ Vous trouverez des informations supplémentaires dans les rapports sur la qualité des hôpitaux et sur www.anq.ch.
En 2023, notre institution a participé aux mesures nationales de la qualité suivantes:
Psychiatrie
Psychiatrie pour adultes:
Intensité des symptômes (évaluation par un tiers)
Intensité des symptômes (autoévaluation)
Mesures limitatives de liberté
En 2023, notre institution a effectué les mesures supplémentaires de la qualité suivantes:
Enquêtes à l‘interne
Rilevamento della soddisfazione dei pazienti della CPC con lo strumento PoC18
Mesures à l‘interne
Rilevamento incidenti con utenti
Le cadute in psicogeriatria
Projet | Objectif | Domaine dans lequel le projet est en cours | Durée (de ... à) | ||||||
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Critical Incident Reporting System (CIRS)
Détails
| Implementazione del Critical Incident Reporting System in tutte le strutture dell'OSC, basato sulla segnalazione volontaria di eventi con finalità di analisi, miglioramento organizzativo e apprendimento. | tutte le strutture dell'OSC | dal 2023 al 2025 |
Projet | Critical Incident Reporting System (CIRS) | ||||||
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Objectif | Implementazione del Critical Incident Reporting System in tutte le strutture dell'OSC, basato sulla segnalazione volontaria di eventi con finalità di analisi, miglioramento organizzativo e apprendimento. | ||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | tutte le strutture dell'OSC | ||||||
Durée (de ... à) | dal 2023 al 2025 | ||||||
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Activité | Objectif | Domaine dans lequel l’activité est en cours | Période (depuis …) | ||||||||||
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Analisi del rischio
Détails
| Individuare le criticità, definire le aree di intervento prioritarie e le relative misure di miglioramento secondo il ciclo PDCA | tutte le strutture dell'OSC | dal 2013 | ||||||||||
Indagine per orientare la formazione continua specifica alla professione nel campo psichiatrico
Détails
| formazione continua del personale sanitario | Centro di competenza per la formazione infermieristica | continua | ||||||||||
Analisi della documentazione SGQ
Détails
| Ridurre la quantità dei documenti, allinearli alla pratica professionale e eliminare eventuale documentazione obsoleta o ridondante | Organizzazione sociopsichiatrica cantonale | dal 2018 |
Activité | Analisi del rischio | ||||||||
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Objectif | Individuare le criticità, definire le aree di intervento prioritarie e le relative misure di miglioramento secondo il ciclo PDCA | ||||||||
Domaine dans lequel l’activité est en cours | tutte le strutture dell'OSC | ||||||||
Période (depuis …) | dal 2013 | ||||||||
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Activité | Indagine per orientare la formazione continua specifica alla professione nel campo psichiatrico | ||||||||
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Objectif | formazione continua del personale sanitario | ||||||||
Domaine dans lequel l’activité est en cours | Centro di competenza per la formazione infermieristica | ||||||||
Période (depuis …) | continua | ||||||||
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Activité | Analisi della documentazione SGQ | ||||||||||
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Objectif | Ridurre la quantità dei documenti, allinearli alla pratica professionale e eliminare eventuale documentazione obsoleta o ridondante | ||||||||||
Domaine dans lequel l’activité est en cours | Organizzazione sociopsichiatrica cantonale | ||||||||||
Période (depuis …) | dal 2018 | ||||||||||
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