20.12.2024 Autodéclaration | Contrôle externe CQ58a LAMal | |||||||
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Résultat | Organe de contrôle | Commentaire hôpital | ||||||
Système de gestion de la qualité |
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Culture de qualité |
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•Critical Incident Reporting System (CIRS) | ||||||||
•Apprentissage interactif dans la Room of Horrors | ||||||||
•Peer reviews interprofessionels | ||||||||
•Revues mortalité – morbidité | ||||||||
•Analyse systématique des erreurs (protocole de Londres) | ||||||||
•Cercle de qualité | ||||||||
•Enquêtes auprès des collaborateurs |
Autodéclaration 20.12.2024 | |
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Système de gestion de la qualité |
Contrôle externe CQ58a LAMal | |
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Résultat | Amélioration continue |
Organe de contrôle | |
Commentaire hôpital |
Autodéclaration | |
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Culture de qualité | |
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | |
•Apprentissage interactif dans la Room of Horrors | |
•Peer reviews interprofessionels | |
•Revues mortalité – morbidité | |
•Analyse systématique des erreurs (protocole de Londres) | |
•Cercle de qualité | |
•Enquêtes auprès des collaborateurs | |
•Travail en équipe interprofessionnelle avec TeamSTEPPS |
Contrôle externe CQ58a LAMal | |
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Résultat | Amélioration continue Pénétration dans l’institution |
Organe de contrôle | |
Commentaire hôpital |
Année | Structure | Catégorie | Télécharger | Consultations | publié le |
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2023 | pdf (709.2 kB) | 42 | 21.5.2024 | ||
2022 | pdf (1.5 MB) | 94 | 4.9.2023 | ||
2020 | pdf (1.3 MB) | 170 | 1.9.2021 | ||
2019 | pdf (1.5 MB) | 156 | 29.10.2020 |
La finalità del servizio di qualità del nostro Istituto è quella di garantire un miglioramento continuo nell'erogazione delle cure, affinchè siano sicure, efficienti ed efficaci, e dei servizi, nel rispetto delle linee guida e dei mandati affidatici. Queste finalità si raggiungono:
- evidenziando le problematiche legate ad aspetti generali di organizzazione, tecnologia e logistica, attraverso l’analisi dei risultati degli audit interni;
- definendo la messa a punto di piani di miglioramento volti a correggere o a prevenire le problematiche emerse;
- favorendo le formazioni specifiche;
- gestendo i rischi per la sicurezza dei pazienti;
- implementando protocolli e linee guida cliniche basate sull'evidenza.
La qualità è un elemento ancorato esplicitamente nella strategia, rispettivamente negli obiettivi aziendali.
Per l'anno di esercizio 2023 i punti principali per lo sviluppo della qualità ospedaliera hanno incluso:
1. Formazione del personale: per garantire che il personale ospedaliero riceva formazione continua per migliorare le competenze e la conoscenza necessarie per fornire cure di alta qualità.
2. Monitoraggio e valutazione: per stabilire sistemi di monitoraggio e valutazione per misurare le prestazioni ospedaliere e identificare aree di miglioramento.
3. Sicurezza del paziente: adottare protocolli e misure per garantire la sicurezza dei pazienti, riducendo gli errori e prevenendo le infezioni nosocomiali.
4. Collaborazione interprofessionale: per promuovere la collaborazione tra diversi professionisti sanitari per garantire un approccio olistico e coordinato alla cura del paziente.
5. Adesione alle linee guida cliniche: per seguire le linee guida cliniche basate sull'evidenza per garantire che le cure fornite siano basate sulle migliori pratiche disponibili.
6. Cultura della qualità e dell'errore: creare una cultura organizzativa che promuova il continuo miglioramento della qualità e implementando la responsabilità personale.
- Organizzazione di formazioni regolari indirizzate a tutto il personale in materia di sicurezza, igiene ospedaliera, prevenzione delle infezioni e BLS.
- Audit interni in materia di allarme fuoco, sicurezza sul lavoro e igiene mani.
- Implementazione formazione interna sulle temetiche di responsabilità e consapevolezza nella gestione degli errori e delle non conformità.
- Elaborazione di strumenti atti alla registrazione organizzata delle non conformità al fine di migliorare l'analisi e la comparazione dei dati.
- Implementazione del questionario di soddisfazione dei pazienti nel Reparto Acuto di Minore Intensità (RAMI) e analisi delle risposte ricevute.
- Aggiornamento costante della documentazione interna sulla base delle nuove direttive.
- Continua personalizzazione delle cure attraverso il coinvolgimento delle diverse figure professionali e dei servizi adeguando strumenti, attrezzature e procedure interne.
- Organizzazione di formazioni regolari indirizzate a tutto il personale in materia di sicurezza, igiene ospedaliera, prevenzione delle infezioni, BLS cultura dell'errore.
- Audit interni in materia di allarme fuoco e sicurezza sul lavoro ed igiene mani.
- Elaborazione di liste di controllo e verifica per lo svolgimento di audit interni in materia di BLS - DAE.
- Introduzione di questionari di soddisfazione della clientela ambulatoriale.
- Aggiornamento costante della documentazione interna sulla base delle nuove direttive e sui bisogni interni.
- Continua personalizzazione delle cure attraverso il coinvolgimento delle diverse figure professionali e dei servizi adeguando strumenti, attrezzature e procedure interne.
- Adeguamento delle procedure interne in rispetto al nuovo contratto sulla qualità e sicurezza delle strutture ospedaliere.
- Reparto Acuto di Minor Intensità (RAMI) dal 01.01.2018, prima medicina interna;
- Psichiatria (dal 2004);
L’organisation nationale des hôpitaux H+, les cantons, l’association de la branche de l’assurance-maladie santésuisse, curafutura et les assureurs sociaux fédéraux sont représentés au sein de la l’Association nationale pour le développement de qualité dans les hôpitaux et les cliniques (ANQ). Le but de l’ANQ est de coordonner et réaliser des mesures de développement de la qualité au niveau national, notamment la mise en œuvre homogène des mesures de la qualité des résultats dans les hôpitaux et cliniques, avec pour objectif de documenter, de développer et d’améliorer la qualité.Opportunités et limites des mesures de la qualité de l’ANQ Vous trouverez des informations supplémentaires dans les rapports sur la qualité des hôpitaux et sur www.anq.ch.
En 2023, notre institution a participé aux mesures nationales de la qualité suivantes:
Psychiatrie
Psychiatrie pour adultes:
Intensité des symptômes (évaluation par un tiers)
Intensité des symptômes (autoévaluation)
Mesures limitatives de liberté
En 2023, notre institution a participé aux mesures cantonales de la qualité suivantes:
Mesures
HONOS
BSCL
Sondaggio nazionale soddisfazione nel settore della psichiatria
Misure restrittive della libertà
En 2023, notre institution a effectué les mesures supplémentaires de la qualité suivantes:
Enquêtes à l‘interne
Poc-18 (psichiatria adulti)
Questionario interno (RAMI - lungodegenza)
Poc-18 (psichiatria adulti)
Questionario interno (RAMI - lungodegenza)
Mesures à l‘interne
Cadute in psichiatria
Decubiti in psichiatria
Cadute in psichiatria
Decubiti in psichiatria
Projet | Objectif | Domaine dans lequel le projet est en cours | Durée (de ... à) | ||||||||||
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Revisione Manuale d'igiene
Détails
| Aggiornare il manuale interno d'igiene con le direttive emanate da enti riconosciuti | Tutta l'azienda | Tutto l'anno | ||||||||||
Audit Igiene mani
Détails
| Verificare l'efficacia del corso di igiene mani somministrato a tutto il personale a cadenza annuale | Cure | Tutto l'anno | ||||||||||
Analisi delle non conformità
Détails
| Garantire soluzioni adatte alle problematiche segnalate. | Tutta l'azienda | Tutto l'anno |
Projet | Revisione Manuale d'igiene | ||||||||||
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Objectif | Aggiornare il manuale interno d'igiene con le direttive emanate da enti riconosciuti | ||||||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Tutta l'azienda | ||||||||||
Durée (de ... à) | Tutto l'anno | ||||||||||
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Projet | Audit Igiene mani | ||||||||||
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Objectif | Verificare l'efficacia del corso di igiene mani somministrato a tutto il personale a cadenza annuale | ||||||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Cure | ||||||||||
Durée (de ... à) | Tutto l'anno | ||||||||||
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Projet | Analisi delle non conformità | ||||||||||
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Objectif | Garantire soluzioni adatte alle problematiche segnalate. | ||||||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Tutta l'azienda | ||||||||||
Durée (de ... à) | Tutto l'anno | ||||||||||
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