12.12.2024 Autodéclaration | Contrôle externe CQ58a LAMal | |||||||
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Résultat | Organe de contrôle | Commentaire hôpital | ||||||
Système de gestion de la qualité |
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Culture de qualité |
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•Critical Incident Reporting System (CIRS) | ||||||||
•Cercle de qualité |
Autodéclaration
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Système de gestion de la qualité |
Contrôle externe CQ58a LAMal
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Résultat
| Amélioration continue |
Organe de contrôle | |
Commentaire hôpital |
Autodéclaration | |
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Culture de qualité | |
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | |
•Apprentissage interactif dans la Room of Horrors | |
•Peer reviews interprofessionels | |
•Revues mortalité – morbidité | |
•Analyse systématique des erreurs (protocole de Londres) | |
•Cercle de qualité | |
•Enquêtes auprès des collaborateurs | |
•Travail en équipe interprofessionnelle avec TeamSTEPPS |
Contrôle externe CQ58a LAMal | |
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Résultat | Amélioration continue Pénétration dans l’institution |
Organe de contrôle | |
Commentaire hôpital |
Année | Structure | Catégorie | Télécharger | Consultations | publié le |
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2023 | ![]() | ![]() | pdf (1.2 MB) | 67 | 27.5.2024 |
2022 | ![]() | ![]() | pdf (914.1 kB) | 202 | 24.5.2023 |
2021 | ![]() | ![]() | pdf (878.3 kB) | 232 | 23.5.2022 |
2020 | ![]() | ![]() | pdf (809.9 kB) | 302 | 26.5.2021 |
2019 | ![]() | ![]() | pdf (909.2 kB) | 511 | 27.5.2020 |
2010 | ![]() | ![]() | pdf (845.2 kB) | 1248 | 31.5.2011 |
2009 | ![]() | ![]() | pdf (821.2 kB) | 1191 | 7.9.2010 |
I processi della Qualità delle Cliniche Sant’Anna e Ars Medica, membri di Swiss Medical Network, sono parte integrante della strategia del Gruppo che mira all’eccellenza delle prestazioni per i suoi pazienti e per i suoi medici. Linee direttive:
- Affianchiamo i pazienti nel percorso di gestione della propria salute in un ambiente personalizzato e confortevole secondo i migliori standard di qualità.
- Siamo molto attenti ai bisogni e alle scelte di ogni paziente e istauriamo una relazione di fiducia nel rispetto dei diritti e dei doveri di ciascuno, facendolo sentire unico e al centro delle nostre attenzioni.
- Ci assicuriamo che la comunicazione sia sempre pertinente e ben contestualizzata nel rispetto dei differenti interlocutori e delle giuste tempistiche.
- Accreditiamo dei medici riconosciuti per la loro professionalità e comprovata competenza mettendo a loro disposizione una piattaforma tecnologica sempre all’avanguardia e proporzionata alle reali necessità di presa a carico dei nostri pazienti.
- Promuoviamo la formazione continua dei nostri collaboratori, con lo scopo di mantenere costantemente aggiornate le loro conoscenze, necessarie per garantire sempre una presa a carico qualificata, sicura ed efficace del paziente.
- L’azienda promuove anche i principi della Soluzione Settoriale H+ per la Sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei collaboratori, diffondendo e garantendo una costante informazione e sensibilizzazione a tutti i livelli in materia di sicurezza e salute.
- Adottiamo tutte le misure necessarie per evitare rischi, promuoviamo il miglioramento continuo allo scopo di aumentare la qualità e la sicurezza delle nostre prestazioni, cosi come la soddisfazione dei nostri pazienti, medici e collaboratori.
- In qualità di membro Swiss Leading Hospitals (SLH), oltre a quanto già in essere, poniamo particolare attenzione a tutti quegli aspetti legati al confort del paziente, validi supporti nel percorso della cura.All’ interno delle nostre Cliniche all’eccellenza medica si somma una presa a carico personalizzata in un’infrastruttura di alta qualità.
- Le nostre Cliniche agiscono sempre nel rispetto delle disposizioni di legge, delle normative vigenti e di tutte le ulteriori regolamentazioni e raccomandazioni di settore.
- Migliorare la sicurezza del paziente chirurgico attraverso l’autovalutazione con l'adesione al
programma pilota nazionale «progress! COM-Check – chirurgia sicura» della Fondazione
Svizzera per la sicurezza dei pazienti.
- Migliorare la rilevazione e la presa a carico del dolore finalizzata a sostenere la filosofia “Un
ospedale senza dolore”.
- Implementare progetti relativi al rilevamento degli esiti riferiti dal paziente.
- Migliorato la rilevazione e la presa a carico del dolore finalizzata a sostenere la filosofia “Un ospedale senza dolore” attraverso l'aggiornamento della procedura e documentazione esistente con estensione dell’accertamento del dolore dall’accettazione iniziale alla dimissione del paziente.
- Migliorato la complessiva gestione dell’assunzione pasti pazienti nelle situazioni di specifici regimi dietetico-nutrizionali.
- Sostenuto e promosso l’esperienza emozionale della nascita-parto tra mamma e bebè attraverso il bonding tramite l'implementazione di procedura e misurazione della soddisfazione con questionario prima della dimissione.
- Migliorato la prevenzione mobbing, molestie ed alcolismo per gli apprendisti tramite incontro di sensibilizzazione con gli apprendisti e tutte le persone in formazione.
- Incrementato la sicurezza per il paziente chirurgico: a seguito della formazione ricevuta a maggio 2019 dalla Fondzione Svizzera per la Sicurezza dei pazienti, la procedura e la modulistica relativa alla chirurgia sicura prima, durante e dopo l'intervento sono stati migliorati.
- Apertura Medicentro: uno spazio multidisciplinare di specialisti FMH e terapisti al quale rivolgersi per visite mediche specialistiche e beneficiare anche di trattamenti di medicina complementare. Specialisti e terapisti altamente qualificati ed accuratamente selezionati in modo da offrire ai nostri pazienti la possibilità di essere seguiti ed assistiti con attenzione e dedizione, in tutte le fasi della diagnosi e delle cure.
- Apertura ambulatorio pediatrico: nasce come supporto agli studi pediatrici del territorio nei momenti di chiusura o di difficoltà di appuntamento urgente. L'ambulatorio garantisce un accesso agevolato, previo contatto telefonico, ma senza la necessità di appuntamento e gli specialisti garantiscono il regolare passaggio di informazione con i pediatri di riferimento dei piccoli pazienti che vengono visti in clinica.
-Sviluppo degli ambulatori di consultazione sul multidisciplinari del modello
-Rafforzamento del dipartimento di medicina interna
-Sviluppo del dipartimento donna, sul focus ginecologia e ostetricia e specialità annesse, organizzato in aree di competenza.
-Certificazione del Centro di Senologia
-Centro di formazione facoltà di medicina – Usi (specialità di Ginecologia, Chirurgia generale)

L’organisation nationale des hôpitaux H+, les cantons, l’association de la branche de l’assurance-maladie santésuisse, curafutura et les assureurs sociaux fédéraux sont représentés au sein de la l’Association nationale pour le développement de qualité dans les hôpitaux et les cliniques (ANQ). Le but de l’ANQ est de coordonner et réaliser des mesures de développement de la qualité au niveau national, notamment la mise en œuvre homogène des mesures de la qualité des résultats dans les hôpitaux et cliniques, avec pour objectif de documenter, de développer et d’améliorer la qualité.Opportunités et limites des mesures de la qualité de l’ANQ Vous trouverez des informations supplémentaires dans les rapports sur la qualité des hôpitaux et sur www.anq.ch.
En 2019, notre institution a participé aux mesures nationales de la qualité suivantes:
Soins aigus somatiques
Mesure de la prévalence des escarres de décubitus
Mesure de la prévalence des chutes
Mesure des infections du site opératoire
Evaluation des réhospitalisations potentiellement évitables
Enquête nationale auprès des patients du domaine somatique aigu
En 2019, notre institution a effectué les mesures supplémentaires de la qualité suivantes:
Enquêtes à l‘interne
Soddisfazione pazienti - Misurazione interna
Soddisfazione pazienti - MECON measure & consult GmbH
Mesures à l‘interne
Monitoraggio continuo
Cadute (altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Lesioni da pressione (altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Infezioni nosocomiali (altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Projet | Objectif | Domaine dans lequel le projet est en cours | Durée (de ... à) | ||||||||
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GESTIONE DEI RECLAMI
Détails
| Monitoraggio ed analisi dei reclami | Intero istituto | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||||||
PROCESSO AUDIT
Détails
| Formazione "auditor interni" e implementazione processo | Intero istituto | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||||||
CULTURA DELLA QUALITA'
Détails
| Rafforzare ulteriormente la cultura di miglioramento continuo della qualità | Intero istituto | dal 01.01 al 31.12.2019 | ||||||||
SAFETLY CLIMATE AND SSI RATES
Détails
| Adesione allo studio Watussi | Blocco operatorio | Quarto trimestre 2019 | ||||||||
COM-CHECK-LIST CHIRURGIA SICURA
Détails
| Adesione al programma pilota della Fondazione Svizzera Sicurezza pazienti” | Chirurgia sicura | Iscrizione al progetto 2019 – Durata 2020-2021 | ||||||||
Creazione unico macro area medico-chirugica | Chirurgia-medicina-oncologia | Terzo trimestre 2019 | |||||||||
FORMAZIONE CONTINUA URGENZE OSTETRICHE
Détails
| Formazione continua urgenze ostetriche | Ostetricia | Marzo 2019 | ||||||||
Incontri periodici di tutti i responsabili a livello di gruppo | Diversi settori | Tutto l'anno |
Projet | GESTIONE DEI RECLAMI | ||||
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Objectif | Monitoraggio ed analisi dei reclami | ||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Intero istituto | ||||
Durée (de ... à) | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||
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Projet | PROCESSO AUDIT | ||||||||
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Objectif | Formazione "auditor interni" e implementazione processo | ||||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Intero istituto | ||||||||
Durée (de ... à) | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||||||
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Projet | CULTURA DELLA QUALITA' | ||||
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Objectif | Rafforzare ulteriormente la cultura di miglioramento continuo della qualità | ||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Intero istituto | ||||
Durée (de ... à) | dal 01.01 al 31.12.2019 | ||||
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Projet | SAFETLY CLIMATE AND SSI RATES | ||||||
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Objectif | Adesione allo studio Watussi | ||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Blocco operatorio | ||||||
Durée (de ... à) | Quarto trimestre 2019 | ||||||
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Projet | COM-CHECK-LIST CHIRURGIA SICURA | ||||
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Objectif | Adesione al programma pilota della Fondazione Svizzera Sicurezza pazienti” | ||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Chirurgia sicura | ||||
Durée (de ... à) | Iscrizione al progetto 2019 – Durata 2020-2021 | ||||
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Projet | MACRO AREA MEDICO-CHIRURGICA | ||
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Objectif | Creazione unico macro area medico-chirugica | ||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Chirurgia-medicina-oncologia | ||
Durée (de ... à) | Terzo trimestre 2019 | ||
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Projet | FORMAZIONE CONTINUA URGENZE OSTETRICHE | ||||
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Objectif | Formazione continua urgenze ostetriche | ||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Ostetricia | ||||
Durée (de ... à) | Marzo 2019 | ||||
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Projet | PROGETTO DI GRUPPO-INCONTRI PERIODICI | ||
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Objectif | Incontri periodici di tutti i responsabili a livello di gruppo | ||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Diversi settori | ||
Durée (de ... à) | Tutto l'anno | ||
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